DescriptionCivita (Çifti) (CS), Le Vallje 2009. (13).jpg
Le vallje sono danze e canti con cui gli albanesi di Calabria rievocano le gesta dell'eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg. I canti sono di solito cori accompagnati da più strumenti musicali. Il ballo, la vallja, è costituita da una "catena" di Arbëreshë che si tengono per mano o legati da un fazzoletto colorato, cantano e ballano. La vallja si sposta sempre, come un drappello di soldati in battaglia. I balli si snodano nelle vie del paese e terminano nella "piazza delle vallje".
to share – to copy, distribute and transmit the work
to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.
{{Information |Description=Le vallje sono danze e canti con cui gli albanesi di Calabria rievocano le gesta dell'eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg. I canti sono di solito cori accompagnati da più strumenti musicali. Il ballo, la vallja, è cost