Draft:MCC Interim Linux


MCC Interim Linux

MCC Interim Linux è una distribuzione Linux rilasciata per la prima volta nel febbraio 1992 da Owen Le Blanc del Manchester Computing Center (MCC), parte dell'Università di Manchester . È stata la prima distribuzione Linux creata per utenti non esperti del mondoUnix. [1] Metteva a disposizione un programma di installazione a menu che consentiva l'installazione sia del kernel che una serie di strumenti per l'utente finale e per la programmazione.

L'MCC rese disponibile Linux per la prima via FTP anonimo nel novembre 1991. [2] Furono le frustrazioni di Le Blanc date dai suoi primi esperimenti con Linux ad ispirare la creazione di questa distribuzione. [3] All'epoca infatti non esisteva fdisk (ne scrisse uno in seguito), per acquisire il software essenziale era necessario scaricare i programmi da più repository FTP il che portava a problemi con le librerie su cui poggiavano e le loro versioni.

Storia

edit

Prima del suo primo rilascio, la cosa che più si avvicinava al concetto di distribuzione Linux erano le immagini del floppy disk "Boot/Root" di HJ Lu dell'inizio del 1992. [4] Si trattava di due immagini di dischetti da 5¼" contenenti il kernel Linux e gli strumenti minimi richiesti per iniziare a lavorare. Questi strumenti erano talmente minimi che per poter eseguire l'avvio dal disco fisso era necessario modificare il master boot record attraverso un editor esadecimale . [5]

La prima versione di MCC Interim Linux si basava su Linux 0.12 e utilizzava il codice ramdisk di Theodore Ts'o per copiare una piccola immagine root in memoria, in questo modo liberava l'unità floppy per poter accedere a ulteriori dischetti per che consentivano di caricare altri tool e utility. [2]

Le Blanc era solito definire le sue distribuzioni quali "esperimenti non ufficiali" i cui obiettivi erano:

  • Fornire una procedura di installazione semplificata [3]
  • Fornire una procedura di installazione completa.
  • Mettere a disposizione un servizio di backup/ripristino.
  • Compilare, linkare e testare ogni file binario con le ultime versioni del kernel, gcc e delle librerie. [2]
  • Fornire un sistema base stabile, installabile in poco tempo e al quale poter aggiungere altri software con il minimo sforzo.

Proprio in virtù di questa natura "sperimentale", non è mai stato fatto alcun tentativo di distribuirla con un'ampia gamma di software né con il sistema a finestre X386 .

Software incluso

edit

Versione 0.95c+

edit

Come descritto in un'e-mail del 23 aprile 1992, la coppia di dischi di avvio e utilità includeva: [3]

Dei dischi aggiuntivi mettevano poi a dispodizione gcc e g++ 2.1, kermit e shoelace.

Versione 0.99.p8

edit

Rilasciata il 14 aprile 1993. [6] Alla versione 0.95c+ sono stati aggiunti bison, flex, gdb, gprof, groff, gzip [7] e man . [8]

Versione 0.99.p8+

edit

Rilasciato il 26 aprile 1993. [9] Alla versione 0.99.p8 sono stati aggiunti emacs e info. [10]

Versione 1.0+

edit

Rispetto alla versione 0.99.p8+ sono stati aggiunti elm, [11] lp, mail, progman, timezone e words [12]

Riferimenti

edit

Collegamenti Esterni

edit
  1. ^ Moody, Glyn (2002) Rebel Code
  2. ^ a b c http://www.ibiblio.org/pub/historic-linux/distributions/MCC-1.0/1.0/documentation/README. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  3. ^ a b c http://www.manlug.org/index.php?option=com_content&task=view&id=170&Itemid=65. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  4. ^ "History of Early Linux Distros". 12 September 2012.
  5. ^ A Short History of Linux Distributions by Joe Klemmer [LWN.net]
  6. ^ Manchester Computing Centre, 0.99p8 http://debian.mcc.ac.uk/non-debian/mcc-interim/old/0.99p8/Changelog. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  7. ^ Manchester Computing Centre, 0.99p8 http://debian.mcc.ac.uk/non-debian/mcc-interim/old/0.99p8/Acknowledgements. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  8. ^ Manchester Computing Centre, 0.99p8 http://debian.mcc.ac.uk/non-debian/mcc-interim/old/0.99p8/README.package. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  9. ^ Manchester Computing Centre, 0.99.p8+ http://debian.mcc.ac.uk/non-debian/mcc-interim/old/0.99.p8+/Changelog. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  10. ^ Manchester Computing Centre, 0.99.p8+ http://debian.mcc.ac.uk/non-debian/mcc-interim/old/0.99.p8+/README.ftp. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  11. ^ Manchester Computing Centre, 1.0+ http://debian.mcc.ac.uk/non-debian/mcc-interim/old/1.0+/documentation/Origins. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)
  12. ^ Manchester Computing Centre, 1.0+ http://debian.mcc.ac.uk/non-debian/mcc-interim/old/1.0+/documentation/README.ftp. {{cite web}}: Missing or empty |title= (help)