Vincenzo Muià è nato a Chiavenna il 23 giugno 1970.

La sua esperienza lavorativa nel settore della ristorazione comincia nel 1992 con la gestione del centro sportivo di Mese (SO) e della relativa pizzeria. Prima di allora è stato istruttore di tennis e questa esperienza lo ha portato, girando per l’Europa e conoscendo veri professionisti dello sport, ad apprendere le migliori tecniche pedagogiche di insegnamento.

Occasione d’oro è proprio quella della gestione del centro sportivo di Mese, nella quale riesce a dar vita ad una nuova scuola di tennis frequentata da sessanta allievi.

È gestendo il centro sportivo, con la sua pizzeria, che Muià decide di imparare i segreti della pizza.

Si iscrive al suo primo corso a Milano e in contemporanea decide di far pratica proprio nel suo locale.

Nel 1999 ha conseguito un corso di perfezionamento presso la Concreta di Sondrio.

Nel 2010 apre la sua pizzeria a Prata Camportaccio (SO) ed è proprio lì che Vincenzo ha la geniale idea dei corsi di formazione. L’entusiasmo con cui è stata accolta la novità viene testimoniato dal numero di iscritti che aumenta ogni giorno.

Nel 2013, dopo aver pranzato nella pizzeria di Muià, il gestore di un famoso ristorante svizzero a Klosters chiede a Vincenzo aiuto per la gestione della pizzeria all’interno del proprio ristorante sugli impianti da sci, in concomitanza con quello in centro paese.

Dopo aver preso l’attentato di master istruttore pizzaiolo all’Accademia di Gruaro nel 2014 e dopo aver partecipato a Master Pizza Chef a Roma, il compito affidatogli in Svizzera diede ottimi risultati e la pizzeria si avviò con successo tra l’entusiasmo della clientela Svizzera e quella dei proprietari.